Posta nell’angolo a nord ovest della casa con le sue due finestre verso la città, è certamente la più panoramica del B&B. Camera matrimoniale su un unico livello, si caratterizza per il colore giallo spesso utilizzato da Massimo Dolcini nei suoi celebri manifesti murali. La camera è contraddistinta dalla testiera del letto realizzata in gres a basso spessore ricomponendo varie piastrelle distrutte dal vento in una forma ispirata dall’antica tecnica giapponese del “riparare”, il Kintsugi 金継ぎ.
La chicca del nostro B&B. Una matrimoniale, molto raccolta, caratterizzata da alcune opere del designer-artista e oggetti che si ispirano alle sue creazioni. La più piccola delle camere ha la sua essenza nella verticalità e nella freschezza del verde in un’atmosfera vivace, capace di interpretare lo spirito vitale che si rinnovava continuamente e si rinnova oggi nella meraviglia delle invenzioni del Maestro.
è la perla della nostra struttura. Un’ampia suite, con tre posti letto, una matrimoniale nel soppalco e un letto singolo al piano, presenta anche un piccolo studiolo in cui ritirarsi per studiare o scrivere. Sospesa al centro dell’ampio volume, è ancora la sfera Moon, lampada iconica di Davide Groppi. Una camera caratterizzata dal rosso fuoco, colore potente che ha identificato spesso il carattere delle opere di Loreno.
è la camera del gioco. Una quadrupla, “folle” e geniale come l’autore a cui è dedicata, che presenta due letti matrimoniali. Si accede al soppalco attraverso la “ragnascala”, una scala in ferro che ricorda una ragnatela tridimensionale a cui ci si arrampica facilmente per raggiungere una rete sospesa sul vuoto. Blu come il cielo, è la stanza delle idee leggere e profonde, potenti e sottili come lo era il grande Gianni.
Soppalcata, presenta due letti matrimoniali, posti ai due piani della camera. È caratterizzata dalla testiera del letto realizzata in terra cruda e decorata con dodici formelle in gres realizzate da Gabriele Bucci, che rappresentano i dodici mesi dell’anno. Il colore scelto per identificare la camera è il nero (con cui è stato personalizzato il bagno) che negli anni ha contraddistinto molti degli oggetti iconici del maestro. Lo spazio della camera è caratterizzato oltre che dal doppio volume, dal lampadario a sfera Moon di Davide Groppi e da altri elementi elegantemente sobri che illuminano e arredano l’ambiente.